JOSM
Dopo aver installato JOSM, le operazioni da compiere sono le seguenti:
- Abilitare l’autenticazione su OSM tramite la pagina preferenze (Edit -> Preferences o semplicemente F12, voce “OSM Server”, utilizzare la modalità OAuth token fully automated)
- Installare le etichette preimpostate CAI dalla pagina delle preferenze sezione “Tagging presets” e cercare “CAI”. Selezionare e installare tra i preset “Active.

A questo punto è possibile effettuare operazioni di modifica del DB OSM.
E' possibile scaricare da OSM vari tipi di dati. Per esempio, si possono scaricare tutti i dati di una particolare area zoomando sulla stessa e quindi selezionando tramite il menù File -> Download data…. Esistono vari modi.
- Download from OSM: per scaricare tutti i dati presenti in un’area si può scegliere il tab “Download from OSM”. Si apre la cartografia di OSM, è possibile selezionare un’area rettangolare e quindi effettuare l’operazione di download premendo il tasto “Download”. Bisogna solo fare attenzione a non selezionare un’area troppo grande, perché OSM ritorna un errore nel caso che la mole di dati da scaricare superi una certa soglia.

- Download from Overpass API: da qui è possibile scaricare dati effettuando una ricerca Overpass API.
In alternativa, possono essere scaricati i dati di un singolo oggetto del DB OSM tramite la voce di menù File -> Download Object. Qui va scelto il tipo di oggetto e l’ID.
Ultima modifica
December 6, 2021
: fixed broken images in josm page (fbcd2e8)