This the multi-page printable view of this section. Click here to print.

Return to the regular view of this page.

Documentazione

Pagina di indice della documentazione.

Info sul tema Docsy: Docsy User Guide.

Per info su come organizzare al meglio la documentazione vedere Organizing Your Content.

1 - Progetti e Resoconti di escursioni

Progetti e resoconti di escursioni & traversate.

1.1 - Alta Via delle Dolomiti Bellunesi

Il sito assolutamente di riferimento è quello dell'Alta Via delle Dolomiti Bellunesi da cui sono sono state estratte quasi tutte le informazioni presenti in questa pagina.

Le tappe

Il sito dell'AVDB è fatto molto bene e su tale sito è possibile costruirsi dei percorsi “personalizzati”, analizziamo intanto la proposta standard.

Da notare che sul sito dell’AVDB c’è una sezione dedicata ai resoconti dei partecipanti, da leggere per prendere spunti per costruire percorsi alternativi: AVDB: Libri di vetta.

Tappa 1: da Forno di Zoldo al Rifugio Pramperet

  • Tempo stimato: 4:00
  • Distanza: 9,3 Km
  • Ascesa complessiva: 1.050 m
  • Discesa complessiva: 0 mt

Arrivo e pernottamento al Rifugio Pramperet. Punto di appoggio intermedio per pranzo: Malga Pramper.

Su Komoot: https://www.komoot.it/tour/605648392

Tappa 2: Rifugio Pramperet - Rifugio Bianchet

  • Tempo stimato: 7:00
  • Distanza: 11 Km
  • Ascesa complessiva: 800 m
  • Discesa complessiva: 1.400 m

Arrivo e pernottamento al Rifugio Bianchet. Punto di appoggio intermedio: Rifugio Pian de la Fontana.

Tappa 3: Rifugio Bianchet - Pian Falcina

  • Tempo stimato: 8:00
  • Distanza: 27 Km
  • Ascesa complessiva: 830 m
  • Discesa complessiva: 1.640 m

Arrivo e pernottamento all'Area ristoro Pian Falcina.

Tappa 4: Pian Falcina - Erera Brendol

  • Tempo stimato: 7:30
  • Distanza: 19 Km
  • Ascesa complessiva: 1.430 m
  • Discesa complessiva: 160 m

Arrivo e pernottamento alla Malga Erera Brendol.

Tappa 5: Erera Brendol - Val Canzoi - Rifugio Boz

  • Tempo stimato: 7:00
  • Distanza: 12.7 Km
  • Ascesa complessiva: 1.160 m
  • Discesa complessiva: 1.140 m

Arrivo e pernottamento al Rifugio Boz.

Da notare che questa tappa è una variante rispetto alla tappa principale, che rimane più in quota su un percorso però giudicato difficile ed esposto. Inoltre sul sito questa tappa è indicata come attualmente non percorribile (verifica effettuata il 18/12/2021). Per dettagli vedere comunque sul sito AVDB alla pagina: Tappa 5: Erera Brendol - Rifugio Boz

Tappa 6: Rifugio Boz - Rifugio Dal Piaz

  • Tempo stimato: 7:30
  • Distanza: 13.2 Km
  • Ascesa complessiva: 990 m
  • Discesa complessiva: 750 m

Arrivo e pernottamento: Rifugio Dal Piaz.

Tappa 7: Rifugio Dal Piaz - Feltre

  • Tempo stimato: 7:00
  • Distanza: 17.3 Km
  • Ascesa complessiva: 100 m
  • Discesa complessiva: 1750 m

Arrivo a Feltre.

Percorso “standard”, dati complessivi

  • Tempo stimato di cammino: 48 ore
  • Distanza: 110 Km
  • Ascesa complessiva: 6.500 m
  • Discesa complessiva: 6.900 m

Logistica

Sul sito dell'AVDB c’è una pagina dedicata a come arrivare a Forno di Zoldo: AVDB: dove partire.

Comunque alcune informazioni sulla logistica sono riportate in questa pagina.

Arrivo

L’alta Via delle Dolomiti Bellunesi (AVDB) inizia a Nord, in località Forno di Zoldo. Ci si arriva risalendo la Val di Zoldo da Longarone (45 minuti in auto da Belluno). Con i trasporti pubblici ci si arriva per esempio da Belluno con la linea extraurbana 025 di DolomitiBus, vale la pena di valutare di arrivarci dopo essere arrivati in treno fino a Ponte Nelle Alpi o fino a Longarone utilizzando il Cortina Express da Venezia.

Ritorno

Da Feltre si può andare in treno a Montebelluna e da qui sempre in treno fino a Padova. Da Padova quindi in treno o altre soluzioni fino a Firenze.

Sitografia

Siti generali:

Rifugi, malghe, aree ristoro:

Cartografia

La cartografia standard Tabacco 1:25.000 non copre con un’unica carta le Dolomiti Bellunesi. Per evitare di comprare (e trasportare…) più carte, si può utilizzare la carta dedicata all’Alta Via, sempre Tabacco, aquistabile per esempio sul sito di Parks.it.

1.2 - Chamonix - Zermatt

Siti

Cartografia

Serie 1:50.000 dell’Ufficio di cartografia Svizzero:

Serie 1:25.000 dell’Ufficio di cartografia Svizzero:

Serie 1:50.000 dell’Ufficio di cartografia Svizzero (Scialpinismo):

2 - Sentieri e Informatica

Questa sezione del sito contiene primariamente articoli su quello che ho imparato durante lo studio dei sistemi per riportare online le informazioni raccolte durante le mie escursioni, soprattutto dopo che dal 2021 ho cominciato ad occuparmi della digitalizzazione della sentieristica delle zone intorno a Sesto Fiorentino (in primis Monte Morello) per conto della sezione locale del CAI.

2.1 - S&I - Corso SOSEC

Le informazioni contenute in questa pagina sono state ottenute durante lo svolgimento del corso CAI sul catasto digitale dei sentieri: https://formazione.cai.it/cai/course/view.php?id=6.

Il corso è attivabile dai soci CAI interessati facendo richiesta sul sito di supporto del CAI (https://supporto.cai.it/). Come esempio vedere: https://supporto.cai.it/issues/9523.

Il corso è suddiviso in livello Base, Intermedio e Avanzato.

Introduzione

SOSEC logo

Il lavoro sul catasto nazionale dei sentieri è portato avanti dal SOSEC (Struttura Operativa Sentieri e Cartografia). Tra gli obiettivi di questa struttura c’è quello di costruire in collaborazione con la rete dei circoli CAI il “Catasto Nazionale dei Sentieri”. Un acronimo spesso utilizzato è quello della “Rete Escursionistica Italiana” (REI).

E' stato stipulato un protocollo d’intesa “Per un turismo montano sostenibile e responsabile” tra CAI e MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo), con l’obiettivo, tra gli altri, di valorizzare la rete sentieristica.

Successivamente CAI e Wikimedia Italia hanno stipulato una convenzione “…per promuovere e migliorare le modalità di fruizione da parte del pubblico dei dati geografici relativi all’ambiente montano”.

L’idea di base è che il CAI, attraverso il SOSEC, fornisce dentro OpenStreetMap (OSM) le informazioni sulla sentieristica e i rifugi all’interno del DB OSM, rendendoli così consultabili da tutti in forma libera.

Le linee guida CAI per l’inserimento dei percorsi escursionistici all’interno del DB OSM sono contenute in una pagina dedicata sul Wiki OSM: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:CAI

Il CAI si sta contestualmente dotato di un proprio sito per la visualizzazione della sentieristica e delle relative informazioni. Questo sito, Infomont, estrae le informazioni da OSM in una sola direzione. Non è previsto di riportare le informazioni sui sentieri direttamente in Infomont. Le informazioni vanno inserite su OSM e, attraverso un meccanismo automatico [? da chiarire] vengono riportate e visualizzate in Infomont.

Alcune definizioni:

  • Percorso: tracciato escursionistico, costrituito da tratte, inserito nel catasto dei sentieri
  • Tratta: parte di percorso identificato da un punto iniziale, uno finale e dall’omogeneità in ogni suo punto di elementi che lo caratterizzano (p.e. la tipologia di tracciato).

Siti e strumenti principali per iniziare

In questa sezione vediamo i principali siti e le App che possono essere utilizzare per l’inserimento e la fruizione della sentieristica REI.

OpenStreetMap (OSM)

https://www.openstreetmap.org/: Sito principale per la consultazione e l’editing del DB Openstreetmap (a.k.a. OSM). Effettuando il login con il proprio account è possibile da subito modificare i contenuti, fare upload di tracce, ecc.

WayMarked Trails (WMT)

https://waymarkedtrails.org/: qui è possibile aprire varie mappe dove visualizzare i sentieri di interesse per l’hiking, MTB, ecc. Si possono vedere informazioni e scaricare tracciati GPX. E' di fatto un esempio di come potrebbe essere fatto Infomont. Il codice è liberamente disponibile su GitHub (https://github.com/waymarkedtrails).

Per esempio aprendo la pagina dedicata all’hiking (https://hiking.waymarkedtrails.org/) si possono osservare e ottenere dettagli e tracciati GPX di molti sentieri del mondo e in particolare per l’Italia si possono visualizzare e ottenere informazioni su SI e REI.

Se si effettua uno zoom su una zona e si clicca sul tasto “Routes” in basso a destra, si apre una finestra con tutte i percorsi disponibili su quella zona.

Si cominciano a capire alcuni concetti base di OSM.

Ogni percorso completo, per esempio un sentiero numerato CAI, viene definito su OSM tramite una “Relazione” (Relation). Questo porta ai quattro tipi di elementi geometrici definiti su OSM:

  • Nodo: un punto sulla superficie terrestre
  • Linea: un percorso costituito da una sequenza di nodi collegati tra loro
  • Area: superficie chiusa poligonale, p.e. un edificio
  • Relazione: Un insieme di elementi relazionati tra loro. Può essere per esempio utilizzato per un percorso escursionistico costituito da più linee (highway). Per esempio è possibile trovare le relazioni su WMT

WayMarked Trails è il sito migliore per prendere confidenza con il concetto di “Relazione” che è fondamentale per l’inserimento e la caratterizzazione dei sentieri CAI in OSM. Infatti su questo sito è estremamente semplice trovare i percorsi e agganciarsi alla relativa relazione su OSM. Una volta aperta la relazione su OSM si possono osservare i segmenti (elementi Linea di OSM) che la compongono ed è anche possibile consultare la cronologia delle modifiche che sono state fatte alla relazione nel corso del tempo (cliccare su “Visualizza Cronologia” (View History)).

Sentiero Italia (SI)

Il sito ufficiale con tutte le informazioni sul Sentiero Italia. La sottosezione con le mappe è reperibile al seguente link: https://sentieroitaliamappe.cai.it/

GeoResQ

App e Sito che costituistono un servizio a pagamento, gratuito per i Soci CAI, che è possibile utilizzare per registrare e analizzare tracce. Offre inoltre un servizio per la gestione di allarmi in casi di incidenti in montagna.

Tramite la app si possono registrare tracce con possibilità di inserire waypoint anche fotografici. Le tracce sono poi consultabili e scaricabili dal sito GeoResQ

OsmAnd

L’app ufficiale di OpenStreetMap per navigazione e visualizzazione di mappe online e offline per Android e IOS. Offre alcune funzionalità gratuite e altre a pagamento.

OverPass Turbo (OPT)

un sito tramite il quale è possibile fare query sul DB OSM. Con un wizard è possibile interrogare per tag. Il sito utilizza la OverPass API (“A Database engine to query the OSM data”) per la costruzione delle query. Per ulteriori dettagli:

Concetti utili per mappare: i tag

Definire gli elementi geometrici dentro OSM è solo il primo passo. Il lavoro veramente importante è definire le etichette (tag) associate all’elemento.

Tramite i tag, che non sono altro che una coppia chiave=valore, si forniscono informazioni addizionali sull’elemento geometrico. Per esempio a un punto che rappresenta la posizione di una fontanella di acqua potabile viene associato il tag amenity=drinking_water.

Curiosità: ricercando per esempio i pali di segnaletica su Monte Morello, facendo la query tourism=information and information=guidepost su OPT, si vede che questi non sono riportati. Si può invece vedere che sulla Calvana gli stessi sono disponibili.

La guida completa sui tag disponibili su OSM è disponibile al seguente link: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features. Questa è anche la pagina fondamentale per capire come rappresentare oggetti sulle mappe.

Per cercare tutti gli elementi associati al CAI di Sesto Fiorentino (codice sezione CAI = 9226011) si può fare la seguente query su OPT: source:ref=9226011. Il risultato è visibile nell’immagine sotto. Si nota che trattasi sostanzialmente di sentieri (definiti come “Relation”) più un nodo dove è localizzata la sede CAI di Sesto Fiorentino (pallino giallo in basso a sinistra).

Rete escursionistica CAI Sesto Fiorentino

Il codice OverPass API relativo è il seguente:

/*
This has been generated by the overpass-turbo wizard.
The original search was:
“source:ref=9226011
*/
[out:json][timeout:25];
// gather results
(
  // query part for: "source:ref"=9226011
  node["source:ref"="9226011"]({{bbox}});
  way["source:ref"="9226011"]({{bbox}});
  relation["source:ref"="9226011"]({{bbox}});
);
// print results
out body;
>;
out skel qt;

Per l’elenco delle relazioni sotto la responsabilità della sezione di Sesto Fiorentino, vedere la pagina dedicata)

Altri codici di sezioni CAI:

  • Prato: 9226008
  • Firenze: 9226001
  • Porretta Terme: 9224018. Per esempio, questa sezione oltre a sentieri identifica con il tag source:ref anche altri tipi di elementi.
  • Bologna: 9224002
  • Reggio Emilia: 9224008

NOTA: +Non sono riuscito a trovare un sito/documento dove ottenere tutti i codici delle sezioni CAI nazionali utilizzati per il tag source:ref.

Concetti utili per mappare: informazioni sulle relazioni

Abbiamo visto che ogni sentiero/percorso CAI è inserito dentro OSM come Relazione. Analizzando le relazioni disponbili utilizzando tool come WayMarked Trails o OverPass Turbo è possibile analizzare le relazioni e dividerli nei loro costituenti elementari OSM che possono essere semplicemente Linee o anche Nodi che contraddistinguono punti notevoli.

Un sito interessante per valutare la bontà della relazione è OSM Relation Analyzer. Il sito valuta la qualità della relazione e ne riassume le caratteristiche principali come il profilo altimetrico e caratteristiche del terreno.

Un altro sito utile è TagInfo, un’applicazione web che permette di trovare ed aggregare informazioni sulle etichette (tags) di OSM e rendere queste informazioni consultabili e ricercabili. È molto utile per capire quanto è usato un tag, inoltre può essere sfruttato quando si è indecisi quale tag applicare agli oggetti in caso di dubbio.

Per esempio collegandosi al sito si può cercare il tag cai_scale, ottenendo informazioni di vario tipo sul tag stesso. Per esempio, net tab “Overview” si può vedere su che tipi di elementi OSM il tag è utilizzato:

TagInfo: risultato ricerca cai_scale (overview)

Un altro tab molto utile è “Combinations” che permette di vedere a quali altri tag il tag in questione è associato. Per esempio, dallo screenshot sotto si può vedere come gli item che hanno il tag cai_scale hanno pressoché sempre anche il tag type (99.15%), così come che gli elementi che hanno il tag ref:REI hanno praticamente sempre anche il tag cai_scale.

TagInfo: risultato ricerca cai_scale (combinations)

Concetti utili per mappare: gli editor

Per lavorare sul DB OSM bisogna dotarsi per prima cosa di un di un editor. Ne esistono molti (vedere https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Comparison_of_editors), ma la formazione SOSEC si concentra su due principali:

  • iD: Editor online integrato nel sito OSM. Si attiva cliccando sul tasto “Edit” in alto a sinistra del sito OSM. Una volta attivato è possibile effettuare modifiche (inserire nuovi elementi o modificare elementi esistenti) e salvarle.

OSM Edit

  • Il software JOSM. Trattasi di un software desktop molto più complesso e potente di iD. Per approfondimenti vedere la pagina dedicata.

2.2 - JOSM

Dopo aver installato JOSM, le operazioni da compiere sono le seguenti:

  • Abilitare l’autenticazione su OSM tramite la pagina preferenze (Edit -> Preferences o semplicemente F12, voce “OSM Server”, utilizzare la modalità OAuth token fully automated)
  • Installare le etichette preimpostate CAI dalla pagina delle preferenze sezione “Tagging presets” e cercare “CAI”. Selezionare e installare tra i preset “Active.

Installazione dei preset CAI

A questo punto è possibile effettuare operazioni di modifica del DB OSM.

E' possibile scaricare da OSM vari tipi di dati. Per esempio, si possono scaricare tutti i dati di una particolare area zoomando sulla stessa e quindi selezionando tramite il menù File -> Download data…. Esistono vari modi.

  • Download from OSM: per scaricare tutti i dati presenti in un’area si può scegliere il tab “Download from OSM”. Si apre la cartografia di OSM, è possibile selezionare un’area rettangolare e quindi effettuare l’operazione di download premendo il tasto “Download”. Bisogna solo fare attenzione a non selezionare un’area troppo grande, perché OSM ritorna un errore nel caso che la mole di dati da scaricare superi una certa soglia.

Scaricare dati direttamente da OSM

  • Download from Overpass API: da qui è possibile scaricare dati effettuando una ricerca Overpass API.

In alternativa, possono essere scaricati i dati di un singolo oggetto del DB OSM tramite la voce di menù File -> Download Object. Qui va scelto il tipo di oggetto e l’ID.

2.3 - Come gestire la sentieristica con OSM

Questa pagina contiene una FAQ con indicazioni di come gestire una rete di sentieristica (per esempio come quella del CAI) tramite OSM. Alcune delle cose scritte si applicano in generale ai sentieri, altre più specificatamente alla sentieristica CAI. La FAQ è stata costruita nel tempo seguendo la discussione sul gruppo Telegram OpenStreetMap Italia o tramite esperienza diretta dello scrivente con OSM (per esempio delle attività svolte vedere la pagina dedicata al censimento dei sentieri CAI).

Domanda: Come indicare un sentiero impraticabile per crescita di vegetazione?

Risposta letta sui forum OSM domanda sui sentieri impraticabili.

Per indicare che un sentiero non è transitabile ci sono diversi modi, uno potrebbe essere mettere un tag access=no. Questo si applica se il sentiero è chiuso (ad esempio il Comune ha messo una sbarra e lo ha dichiarato non accessibile) oppure interrotto (esempio: una parte è franata)

Un altro modo è usare il tag smoothness : se non è più transitabile puoi mettere smoothness=impassable.

Il primo caso viene sicuramente riconosciuto dai router, il secondo dovrebbe, ma non ci metto la mano sul fuoco.

In entrambi i casi, puoi spezzare il sentiero in più parti (contigue) ed applicare i tag solo nelle sezioni interessate, senza necessariamente estendere la proprietà a tutta la way quando invece vale solo per un tratto.

Trovi maggiori dettagli nella Wiki, ti giro un po’ di link:

2.4 - Censimento Sentieri CAI della sezione di Sesto Fiorentino

Introduzione: cosa si vuol fare e come

Si vogliono verificare su Openstreetmap tutti i sentieri CAI sotto la responsabilità della sezione di Sesto Fiorentino nell’ambito della creazione del Catasto Digitale dei Sentieri come da indicazioni SOSEC (vedere per esempio l'articolo sul sito Lo Scarpone del CAI). Per informazioni vedere la pagina dedicata al corso SOSEC.

Questo lavoro prevede una minima attività “sul campo” (i sentieri sono già praticamente tutti presenti su OSM) e una seconda e più corposa attività al PC. In questa fase di lavoro al PC si vogliono anche inserire in OSM i segnavia CAI presenti sul territorio (attualmente non mappati in OSM). Per ogni segnavia, viene anche inserita una foto in WikiMedia Commons.

Per ogni sentiero sono svolte le seguenti attività:

  • Verifica delle informazioni già presenti su OSM
  • Escursione sul campo per la raccolta del tracciato e delle informazioni sulle way e sui segnavia
  • Inserimento delle informazioni e degli elementi mancanti (per esempio i segnavia)

Fase 1: raccolta e prima verifica delle informazioni già presenti su OSM

Come si può verificare facilmente (vedere per esempio sotto nel capitolo “Elenco delle relazioni disponibili”, i sentieri CAI della sezione di Sesto Fiorentino sono già presenti su OSM sotto forma di relazioni. Vedere la tabella sotto per individuare i link diretti alle relazioni (per esempio per il sentiero CAI 1 la relazione è la numero 1999047).

Quando si comincia ad analizzare una relazione, si raccolgono i tag esistenti per la relazione stessa. Bisognerebbe valutare la correttezza delle etichette e controllare che siano presenti tutte quelle essenziali secondo la classificazione CAI (vedere la pagina dedicata IT:CAI sul Wiki OSM). Particolarmente importante è l’etichetta con chiave ref:REI con il codice univoco REI nazionale assegnato al sentiero.

A un livello successivo, andranno verificate le way OSM che compongono la relazione. In questa prima fase ci limitiamo a raccogliere i link alle varie way. Per raccogliere questi link e metterli in forma di tabella all’interno di una sottosezione specifica in questa pagina (vedi sotto per esempi), conviene aprire la pagina della relazione su OSM e fare Copy and Paste della sezione “Members” in basso a sinistra. Aggiustare la tabella come riportato negli esempi sotto.

Fase 2: escursione sul campo

  • Escursione a piedi sul campo, seguendo in modo preciso il percorso dall’inizio alla fine
  • Raccolta durante l’escursione del tracciato GPS utilizzando l’app GeoResQ.
  • Durante la registrazione del tracciato si seguono le indicazioni contenute nella guida “Il rilievo dei sentieri” sviluppata nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera. Sull’app GeoResq per esempio si salva un waypoint in ogni punto in cui c’è un cambio di fondo.
  • In aggiunta a quanto riportato nella guida, per mappare i segnavia, per ogni segnavia incontrato si registra un waypoint fotografico

In aggiunta all’app GeoResq si possono contestualmente registrare i tracciati GPS anche con altri apparati che in alcuni casi possono dare un risultato migliore della registrazione con smartphone. Personalmente registro i percorsi anche con un ricevitore GPS Garmin Etrex e un orologio Suunto Ambit 3 (quest’ultimo fornisce la registrazione più accurata).

Fase 3: elaborazione al PC delle nuove informazioni raccolte

Per elaborare le informazioni si utilizza il software JOSM con il setup “CAI” (vedere la pagina dedicata).

  • Lanciare JOSM
  • Caricare la traccia GPX registrata con GeoResq (più eventualmente le altre tracce GPX disponibili) utilizzando la voce File -> Open (o Ctrl-O). Sulla traccia GeoResq, oltre alla traccia stessa, dovrebbero essere visibili i waypoint registrati durante l’escursione.
  • Scaricare i dati OSM relativi all’area del percorso con la funzione File -> “Download data” (Ctrl-Shift-Down) o File -> “Download in current view”. Attenzione che in base alla dimensione dell’area OSM potrebbe essere necessario spezzare il download in più parti
  • Verificare il tracciato: in questa fase si possono eseguire diverse operazioni che verranno descritte in dettaglio nel seguito (vedi sotto)

ELENCO DELLE RELAZIONI DISPONIBILI AL DICEMBRE 2022

I dati sottostanti sono stati ottenuti dalla query source:ref=9226011 su OverPass Turbo. Il codice OverPass API è il seguente:

/*
This has been generated by the overpass-turbo wizard.
The original search was:
“source:ref=9226011
*/
[out:json][timeout:25];
// gather results
(
  // query part for: "source:ref"=9226011
  node["source:ref"="9226011"]({{bbox}});
  way["source:ref"="9226011"]({{bbox}});
  relation["source:ref"="9226011"]({{bbox}});
);
// print results
out body;
>;
out skel qt;

Nella seguente tabella è riportato il mapping tra il numero del sentiero e il numero della relazione OSM relativa (verifica effettuata il 6/8/2021).

Numero Rel. OSM From To Analizzato Traccia NewNum VALIDATO
601 1999047 Via Veronelli, Sezione CAI Selletta x x
601B 8308393 Via di Isola Collina x No x
602 8308243 Le Mulina Sella degli Scollini x x
602A 14070680 Fonte di Lonciano Incrocio sentiero 2B x No x
602B 4101290 Incrocio sentiero 3 Incrocio sentiero 2 x x
602C 1999046 Via del Polverificio Fonte dei Seppi x No x
603 1999059 Via Veronelli, Sezione CAI Piazzale L. da Vinci x No x
603A 13733605 Colonnata Carmignanello x x
603B 1999074 Colonnata Casa Solatio x No x
604 1999075 Parcheggio campo Atletica Quinto Ponte Spartimoglie (m. 380 - sent. 3) x No x
604A 14093930 Parcheggio via Gramsci Sentiero 604 (m. 250) In parte x No x
605 309966 Serpiolle Quota 328 sentiero 4 In parte x No x
605B 2000095 Via di Malafrasca Piazzale L. da Vinci x Si x
606 1999086 S.S. 65 - Paterno Ceppeto - Scollini x No x
606B 1999094 Quota 380 sentiero 6 Sella degli Scollini x No x
607 1774594 Cerreto Maggio Sella delle Colline x No x
607B 1999095 Capannaccia Sella delle Colline x No x
608 1999619 Legri - Volmiano Poggio all’Aia x No x
608A 15553753 Carraia Lago di Legri (incr. sent. 608) Si x Si
608B 2120055 Quercia Mencola Poggio Leccio(m. 590 - sent. 8 e 9) x No x
608C 15553976 La Cassiana Collina Si x Si
609 4101564 Ponte sul Chiosina Poggio Leccio (m. 590 sent. 8 e 8B) In parte x No x
609A 15553883 La Chiusa Incrocio sent. 609 Si x Si
609B 4107569 Leccio Quota 590 sentiero 9 In parte x x
610 1999618 Morello Poggio all’Aia x No x
611 1773140 Fonte del Vecciolino Quota 855 sentiero 12 In parte x x
611B 4107707 Quota 785 sentiero 611 Selletta In parte x (fb) x
612 1773135 Fonte del Vecciolino Poggio Casaccia x No x
612B 2192844 Fonte del Ciliegio Fonte del Nocciolo x No x
615 14060287 Chiesa di Cercina Chiesa di Cercina Da rifare No x
615A 14099795 Via Docciola Incrocio sentiero 15 x No x
616 2655109 Quota 350 sentiero 5 Caselline In parte No
616A 11491686 Piazzale L. da Vinci Podere Casaccia x No x
600 359554 Ceppeto Croci di Calenzano In parte x No x
600A 2000101 Piazzale L. da Vinci Poggio al Giro x (fb) x

Esempi di operazioni di Editing

Fixing dei campi di una relazione (sentiero)

Qui la cosa più semplice è operare direttamente su OSM nella pagina della relazione, cliccando su “Edit”. Vanno inseriti almeno i seguenti tag:

  • ascent
  • cai_scale
  • descent
  • from
  • network
  • operator
  • osmc:symbol
  • ref
  • ref:REI
  • roundtrip
  • route
  • source
  • source:ref
  • survey:date
  • symbol
  • symbol:it
  • to
  • type

Inserimento di un segnavia

Supponendo che si sia registrata la traccia con GeoResq, fare login sul sito GeoResq e aprire la pagina della traccia che contiene le fotografie che si vogliono caricare. Questa pagina sarà utile per esempio per ottenere la posizione del segnavia.

Passo 1: caricare la foto del segnavia su Wikimedia Commons:

  • Aprire la pagina dell'Upload Wizard
  • Selezionare il file da caricare e cliccare su “Continue”
  • Selezionare “This file is my own work”, selezionare la licenza desiderata (in ogni caso quella proposta “Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0” è OK) e cliccare su “Next”
  • Inserire un titolo che descriva il sentiero, per esempio: Segnavia Sentiero 1 - Monte Morello - Zona la Casaccia
  • Inserire una caption (in Italiano), che può essere nel caso più semplice uguale al titolo o qualcosa di più descrittivo, per esempio: Segnavia CAI Sentiero 1 - Sesto Fiorentino - Monte Morello - Zona la Casaccia
  • Inserire una “Description” (in Italiano), per esempio: Segnavia CAI Sentiero 1, CAI sezione di Sesto Fiorentino posto in Monte Morello zona “la Casaccia”
  • Selezionare la data di creazione / prima pubblicazione
  • Come categoria selezionare Signposts (Directional)
  • Cliccare su “Add Location and more Information” e inserire la posizione (lat/long). La posizione del segnavia può essere presa dai dati sul portale GeoResq nella pagina della traccia contenente i waypoint fotografici
  • Cliccare su “Publish Files”
  • Nella pagina “Add Metadata” inserire “Signpost” e marcarlo come “Prominent”
  • Cliccare su “Publish data for all files”

Passo 2: Inserimento del Segnavia su OSM. Per fare questo utilizzeremo JOSM.

  • Dopo aver lanciato JOSM ed essersi assicurati di averlo impostato correttamente (vedere sopra), caricare la traccia GPX raccolta con GeoResq contenente i waypoint dei segnavia (vedere sempre sopra).
  • Scaricare i dati da OSM dell’area di interesse (vedere sopra). Attivare il layer dei dati OSM se necessario
  • Inserire un nuovo nodo nella posizione desiderata selezionando il pulsante “Draw Nodes” nella barra a sinistra. Fare doppio click per inserire il nodo nella posizione desiderata
  • Assicurandosi di avere il nuovo nodo selezionato, aprire la vode di menù Presets -> Club Alpino Italiano (CAI)-> Club Alpino Italiano Guidepost per applicare i preset suggeriti dal CAI per i segnavia
  • Nella finestra dei preset CAI Guidepost, inserire i seguenti tag:
    • name: nome del segnavia (più semplice possibile visto che apparirà sulle mappe OSM)
    • elevation: l’elevazione sul livello del mare; in mancanza di meglio utilizzare il dato fornito da GeoResq.
    • destination utilizzando il formato standard: ci deve essere una sezione per ogni pannello, i pannelli devono essere separati da “|” (simbolo “pipe”), e per ogni pannello riportare le destinazioni con i tempi separati da “;”. Per esempio per il pannello in zona la Casaccia, scrivere: Collina 00:40;Gualdo 01:00;Selletta 02:10|Chiesa di Querceto 00:15
    • wikimedia_commons con il valore preso dalla pagina su wikimedia, per esempio: File:Segnavia Sentiero 1 - Monte Morello - Zona la Casaccia.jpg
    • Operator: il valore proposto di default (Club Alpino Italiano) non è corretto, meglio sarebbe mettere il Comune, ma nell’incertezza lasciare vuoto
    • Per tutti gli altri campi, in mancanza di altri dati, lasciare vuoto

ALtri campi saranno aggiunti automaticamente dai preset CAI guidepost.

Al termine dell’inserimento dei dati cliccare su File -> Upload Data (Ctrl-Shift-Up), inserire un commento sull’intervento fatto (p.e. “Aggiunto segnavia CAI”) ed inserire come data source for the changes “Survey:CAI”

Censimento Sentieri

In questa sezione è riportato il risultato delle operazioni svolte sui vari sentieri. Le relazioni sono per il momento riportate in modo non ordinato, semplicemente seguendo una sequenza cronologica di analisi.

Per questi sentieri sono stati messi a posto i tag su OSM in prospettiva “OSM2CAI”, ma c’è ancora da completare l’analisi e l’inserimento di tutte le info extra, come per esempio i segnavia.

Appendice: Esempio di Query OverPass Turbo

Query di tutti i segnavia in carico alla sezione CAI di Sesto Fiorentino attualmente presenti in OSM

/*
This has been generated by the overpass-turbo wizard.
The original search was:
“node and source:ref = 9226011 and information = guidepost and tourism = information”
*/
[out:json][timeout:25];
// gather results
(
  // query part for: “node and "source:ref"=9226011 and information=guidepost and tourism=information”
  node["source:ref"="9226011"]["information"="guidepost"]["tourism"="information"]({{bbox}});
);
// print results
out body;
>;
out skel qt;

2.4.1 - Sentiero 600: Ceppeto - Croci di Calenzano

La relazione su OSM è la numero 359554. Questi sono i tag, verificati e corretti l’ultima volta in data 20 novembre 2023 (passati alla numerazione REI):

tag valore
ascent 850
cai_scale E
descent 1000
from Ceppeto
network lwn
note Sentiero di crinale Monte Morello
operator
osmc:symbol red:red:white_stripe:600:black
ref 600
ref:REI LFIC6000
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2023-01-29
symbol 600 on white red flag
symbol:it 600 su bandierina bianca e rossa
to Croci di Calenzano
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 1149635912 Viale Giuseppe Pescetti
2 306112496
3 306112497
4 284398781
5 37881784
6 37881661
7 307146209
8 266618904
9 266618903
10 284409193
11 266470076
12 1136246970
13 295057277
14 295057279
15 1064953775
16 835000068
17 1066946664
18 835000067
19 284398788
20 46848332
21 197888672
22 197888671
23 197888673
24 37648112
25 37648575
26 842681438 Strada Provinciale 107 di Legri e del Carlone
27 177141787 Località Fisciano
28 37645549 Via delle Magliane
29 37607855 Via delle Magliane
30 176329958 Via di Cupo
31 37391658 Via di Cupo
32 176329816 Via di Cupo
33 845076015 Via Poggio del Tesoro
34 37391657 Via Poggio del Tesoro

Segnavia

Altri punti rilevanti

2.4.2 - Sentiero 600A: Piazzale L. da Vinci - Poggio al Giro

La relazione su OSM è la numero 2000101. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
ascent 150
cai_scale T
descent 10
from Piazzale L. da Vinci
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:600A:black
ref 600A
ref:REI LFIC600A
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-07-08
symbol 600A on white red flag
symbol:it 600A su bandierina bianca e rossa
to Poggio al Giro
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 307752783
2 37882514
3 286053675
4 286053676
5 344742237
6 286677872

Segnavia

FIXME — TBC — Manca il segnavia che si trova a P.le Leonardo

2.4.3 - Sentiero 601: Sede CAI Sesto Fiorentino - Selletta

La relazione su OSM è la numero 1999047. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 19 Novembre 2022:

tag valore
ascent 910
cai_scale E
descent 210
from Sesto Fiorentino - Via Veronelli, Sezione CAI
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:601:black
ref 601
ref:REI LFIC6010
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2021-11-28
symbol 601 on white red flag
symbol:it 601 su bandierina bianca e rossa
to Selletta
type route

NOTA 20220602: il tag name è stato tolto dai responsabili SOSEC. Assumo quindi che non vada messo. Il codice ref:REI secondo la nuova definizione adesso è SEMPRE di 8 caratteri anche nel caso di percorso principale. Prima infatti l’ottavo carattere era presente solo nel caso di variante. Per esempio, prima sentiero 2 = codice REI LFIC602 e 2C = LFIC602C, adesso invece anche il sentiero principale ha un ottavo carattere messo a 0 (zero), per cui per esempio 2 = codice REI LFIC6020.

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 1056226740 Via Giacomo Veronelli
2 626640856
3 203396626
4 203396644
5 203396651
6 626389470
7 1056226737 Via Camillo Benso di Cavour
8 1056226738 Via Camillo Benso di Cavour
9 626389479 Via Camillo Benso di Cavour
10 41000090 Via Camillo Benso di Cavour
11 49302253 Via Egizio Fiorelli
12 160266900 Via del Torrente
13 160266899 Via del Torrente
14 38241824 Via del Torrente
15 38212408 Via del Torrente
16 1056273796 Via dei Redini
17 872960258 Ponte alla Palancola
18 798541539 Ponte alla Palancola
19 872960257 Ponte alla Palancola
20 38211482 Via dei Redini
21 38211797 Via dei Capponi
22 37231870 Via dei Capponi
23 37539013 Via Padre Egidio Bortolotti
24 817857042 Via Padre Egidio Bortolotti
25 148204454 Via Padre Egidio Bortolotti
26 45837055
27 45837056
28 1006922543
29 45837060 Via del Masseto
30 37236054
31 479106525
32 409454985
33 36963037
34 292870366
35 307155304 Via di Chiosina
36 23496066 Via di Gualdo
37 148204495
38 361777713
39 35979095
40 293266082
41 266508002
42 294697490

Segnavia

2.4.4 - Sentiero 601B: Via di Isola - Collina

La relazione su OSM è la numero 8308393. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 31 dicembre 2022:

tag valore
ascent 100
cai_scale T
descent 0
from Via di Isola
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:1B:black
ref 1B
ref:REI LFIC601B
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2017-06-05
symbol 1B on white red flag
symbol:it 1B su bandierina bianca e rossa
to Collina
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 589182526 Via di Isola
2 132126802
3 589185971
4 434740821
5 589185973
6 806436677
7 296193697 Viuzzo della Valle
8 929013201 Via delle Catese

Segnavia

2.4.5 - Sentiero 602: Loc. Le Mulina - Sella degli Scollini

La relazione su OSM è la numero 8308243. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 2 giugno 2022:

tag valore
ascent 820
cai_scale E
descent 410
from Le Mulina
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:602:black
ref 602
ref:REI LFIC6020
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2021-12-19
symbol 602 on white red flag
symbol:it 602 su bandierina bianca e rossa
to Sella degli Scollini
type route

NOTA 20220602: il tag name è stato tolto dai responsabili SOSEC. Assumo quindi che non vada messo. Il codice ref:REI secondo la nuova definizione adesso è SEMPRE di 8 caratteri anche nel caso di percorso principale. Prima infatti l’ottavo carattere era presente solo nel caso di variante. Per esempio, prima sentiero 2 = codice REI LFIC602 e 2C = LFIC602C, adesso invece anche il sentiero principale ha un ottavo carattere messo a 0 (zero), per cui per esempio 2 = codice REI LFIC6020.

Ways

La ways inizialmente erano sbagliate. Sistemate con changeset 120103847.

Seq ID Id OSM Name
1 42833804 Via di Isola
2 1013447966 Via di Isola
3 42886967 Via di Isola
4 42886968 Via di Isola
5 161124955 Vicinale di Isola
6 42831578
7 1054268020
8 1027116627
9 1054267606
10 589182527
11 589182529
12 286677877
13 47014654
14 239777901
15 589180389

Segnavia

Altri punti rilevanti

2.4.6 - Sentiero 602A: Fonte di Lonciano (m. 490) - Incrocio sentiero 602B

La relazione su OSM è la numero 14070680. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
ascent 0
cai_scale E
descent 100
from Fonte di Lonciano (m. 490)
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:602A:black
ref 602A
ref:REI LFIC602A
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-04-23
symbol 602A on white red flag
symbol:it 602A su bandierina bianca e rossa
to Incrocio sentiero 602B
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 293432531
2 148204485

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

2.4.7 - Sentiero 602B: Incrocio sentiero 3 - Incrocio sentiero 2

La relazione su OSM è la numero 4101290. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
cai_scale E
from Incrocio sentiero 3
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:602B:black
ref 602B
ref:REI LFIC602B
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-06-30
symbol 602B on white red flag
symbol:it 602B su bandierina bianca e rossa
to Incrocio sentiero 2
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 788896409 Via della Torre dei Sassi
2 148204497 Via della Torre dei Sassi
3 783554939 Via della Torre dei Sassi
4 291626610 Via della Torre dei Sassi
5 40462293 Via della Torre dei Sassi
6 1023995461 Via dei Colli Alti
7 238319423
8 238319424
9 1021238081
10 1021236384
11 1023995463
12 929013199
13 782660143
14 58718432
15 36916817
16 37083762

Segnavia

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.8 - Sentiero 602c: Via del Polverificio - Fonte dei Seppi

La relazione su OSM è la numero 1999046. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 19 novembre 2022:

tag valore
ascent 450
cai_scale E
descent 50
from Via del Polverificio
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:602c:black
ref 602C
ref:REI LFIC602C
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2021-11-28
symbol 602C on white red flag
symbol:it 602C su bandierina bianca e rossa
to Fonte dei Seppi
type route

NOTA 20220602: il tag name è stato tolto dai responsabili SOSEC. Assumo quindi che non vada messo. Il codice ref:REI secondo la nuova definizione adesso è SEMPRE di 8 caratteri anche nel caso di percorso principale. Prima infatti l’ottavo carattere era presente solo nel caso di variante. Per esempio, prima sentiero 2 = codice REI LFIC602 e 2C = LFIC602C, adesso invece anche il sentiero principale ha un ottavo carattere messo a 0 (zero), per cui per esempio 2 = codice REI LFIC6020.

Ways

Al contrario che in altri casi, per questo sentiero si sono dovuti fare degli interventi invasivi sulle way, perché la relazione aveva diversi problemi. Nel mettere la relazione a posto si sono toccati anche alcuni elementi OSM che riguardano i tracciati MTB, in particolare il percorso “Spritz”.

Seq ID Id OSM Name
1 46859059 Via del Polverificio
2 46859163
3 589185971
4 307131792
5 345736956
6 218101551
7 345736949
8 307131407
9 1021728413
10 941585805
11 1021728411
12 1021728412
13 941596295
14 1021728407
15 1021728406
16 941596294
17 292870365 Via di Centole e San Vico
18 307130585 Via dei Colli Alti
19 40748323

Segnavia

Altri punti rilevanti

2.4.9 - Sentiero 603: Colonnata - Piazzale Leonardo da Vinci

La relazione su OSM è la numero 1999059. Questi sono i tag, verificati e corretti l’ultima volta in data 20 novembre 2023 (passati alla numerazione REI):

tag valore
ascent 520
cai_scale E
descent 10
from Sesto Fiorentino - Via Veronelli, Sezione CAI
network lwn
osmc:symbol red:red:white_stripe:603:black
ref 603
ref:REI LFIC603
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2021-11-28
symbol 603 on white red flag
symbol:it 603 su bandierina bianca e rossa
to Piazzale Leonardo da Vinci
type route

Ways

FIXME: DA SISTEMARE, MANCA LA PARTE DA VIA VERONELLI A VIA DEL TIGLIO

Seq ID Id OSM Name
1 37772131 Via del Tiglio
2 148208027 Via del Tiglio
3 37772254 Via di Fontemezzina
4 36791622 Via di Fontemezzina
5 36831845 Via di Fontemezzina
6 36831844 Via di Monteacuto
7 45785786 Via di Monteacuto
8 45785788 Via di Monteacuto
9 36831843
10 926338112
11 46187954
12 783555367 Via della Torre dei Sassi
13 243519155 Via della Torre dei Sassi
14 788896408
15 240690824
16 46190783

Segnavia

Altri punti rilevanti

2.4.10 - Sentiero 603A: Colonnata - Carmignanello

La relazione su OSM è la numero 13733605. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
ascent 200
cai_scale E
descent 10
from Colonnata
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:603A:black
ref 603A
ref:REI LFIC603A
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-08-30
symbol 603A on white red flag
symbol:it 603A su bandierina bianca e rossa
to Carmignanello
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 41874831 Via di Tassinaia
2 240433014 Via di Tassinaia
3 41876045
4 265319233
5 1054364873
6 265320362
7 812641909
8 1054363187
9 1030433788
10 1054363186
11 1025648603

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.11 - Sentiero 603b: Colonnata - Viottolone Ginori - Casa Solatio

La relazione su OSM è la numero 1999074. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 3 gennaio 2022:

tag valore
ascent 250
cai_scale E
descent 0
from Colonnata
network lwn
osmc:symbol red:red:white_stripe:603B:black
ref 603B
ref:REI LFIC603B
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2021-11-28
symbol 603B on white red flag
symbol:it 603B su bandierina bianca e rossa
to Casa Solatio
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 37772131 Via del Tiglio
2 37773411 Via di Doccia
3 37773412
4 37773617
5 929678696
6 929678695
7 45789453
8 40155091
9 904738064 Viottolone Ginori
10 783553607
11 131911315

Segnavia

Altri punti rilevanti

2.4.12 - Sentiero 604: Via Antonio Gramsci, parcheggio Quinto - Quota 380 sentiero 603

La relazione su OSM è la numero 1999075. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
cai_scale T
from Via Antonio Gramsci, parcheggio Quinto
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:604:black
ref 604
ref:REI LFIC6040
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-05-30
symbol 604 on white red flag
symbol:it 604 su bandierina bianca e rossa
to Quota 380 sentiero 603
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 909554888 Via Taddeo Gaddi
2 894154616 Via Taddeo Gaddi
3 161433141 Via di Castello
4 25026870 Viuzzo delle Brache
5 25026832 Via del Bronzino
6 664989260 Via del Bronzino
7 45088394 Via del Bronzino
8 25026822 Via del Bronzino
9 1056306606 Via della Castellina
10 36790107 Via di Carmignanello
11 760920588 Via di Carmignanello
12 1042957081 Via di Carmignanello
13 [36831841)] Via di Carmignanello

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.13 - Sentiero 604A Parcheggio via Gramsci - Incrocio sentiero 604 (quota 250 m)

La relazione su OSM è la numero 14093930. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 19 Novembre 2022:

tag valore
ascent 170
cai_scale E
descent 0
from Parcheggio via Gramsci
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:604A:black
ref 601
ref:REI LFIC604A
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2021-11-28
symbol 604A on white red flag
symbol:it 604A su bandierina bianca e rossa
to Sentiero 604 (quota 250 m)
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 1036340976
2 1036341379
3 204002124
4 204002120
5 1056302316 Via degli Strozzi
6 1056302315 Via degli Strozzi
7 1056302310
8 1056302309
9 123102133
10 1056302308
11 123102873
12 1056302314 Via Gino Venni
13 905778317 Via Gino Venni
14 1056302312 Via di Castello
15 123103543
16 45137713 Via del Cimitero di Quinto
17 1036345744 Via del Cimitero di Quinto
18 1066320131 Via del Cimitero di Quinto
19 1066320130 Via del Cimitero di Quinto
20 883702121
21 45137712
22 1056260387
23 884635422
24 1036497916
25 1036498601

Segnavia

TO BE COMPLETED

2.4.14 - Sentiero 605: Serpiolle - Quota 328 sentiero 604

La relazione su OSM è la numero 309966. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
cai_scale T
from Serpiolle
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:605:black
ref 605
ref:REI LFIC6050
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-06-16
symbol 605 on white red flag
symbol:it 605 su bandierina bianca e rossa
to Quota 328 sentiero 604
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 43708723 Via delle Masse
2 801355619
3 161240896
4 155838476
5 45785235 Via di Serpiolle
6 241159081 Via di Serpiolle
7 588676792
8 286677874
9 241159083
10 588676793
11 241159084
12 45818690
13 43565661
14 131911316
15 163744184
16 935371793 Via di Collaccio
17 284409198 Via di Collaccio
18 163744183 Via di Collaccio
19 163640503 Via di Collaccio

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.15 - Sentiero 605B: Via di Malafrasca - Piazzale L. da Vinci

La relazione su OSM è la numero 2000095. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
ascent 320
cai_scale T
descent 0
from Via di Malafrasca
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:605B:black
ref 605B
ref:REI LFIC605B
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-11-01
symbol 605B on white red flag
symbol:it 605B su bandierina bianca e rossa
to Piazzale L. da Vinci
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 208605911
2 983109934
3 307152726
4 285548217 Via della Torre dei Sassi
5 307152728 Via della Torre dei Sassi
6 40988193

Segnavia

2.4.16 - Sentiero 606: S.S. 65 Paterno - Sella degli Scollini

La relazione su OSM è la numero 1999086. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 26 febbraio 2023:

tag valore
ascent 470
cai_scale E
descent 120
from S.S. 65 Paterno
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:6:black
ref 6
ref:REI LFIC6060
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2023-02-04
symbol 6 on white red flag
symbol:it 6 su bandierina bianca e rossa
to Sella degli Scollini
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 148208032 Via di Coiano
2 45778285 Via di Costa Contra
3 45778200
4 45778118
5 309967313 Via Fonte di Ribaldo
6 183291095 Via di Paterno
7 183291099
8 197759504
9 197760406 Via di Pescina
10 37050519 Via di Pescina
11 197761554 Via di Pescina
12 599945495
13 40868280 Via della Chiocciola
14 835953336 Via Monte Bianco
15 148208026 Via Miramonti
16 835953335 Via Miramonti
17 43189620 Piazzale Ceppeto
18 163248766 Via di Cascina
19 36131595 Via di Cascina

Segnavia

Altri punti rilevanti

Fonte di Ribaldo - Nodo numero 10694840326

2.4.17 - Sentiero 606B: Quota 380 sentiero 606 - Sella degli Scollini

La relazione su OSM è la numero 1999094. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
ascent 300
cai_scale E
descent 50
from Quota 380 sentiero 606
network lwn
operator OPERATOR
osmc:symbol red:red:white_stripe:6B:black
ref 6B
ref:REI LFIC606B
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2023-01-20
symbol 6B on white red flag
symbol:it 6B su bandierina bianca e rossa
to Sella degli Scollini
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 46990645
2 37053225
3 163218722 Via di Pescina
4 148208029 Via di Pescina

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.18 - Sentiero 607: Cerreto Maggio - Sella delle Colline

La relazione su OSM è la numero 1774594. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 2 Febbraio 2023:

tag valore
ascent 310
cai_scale E
descent 100
from Cerreto Maggio
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:7:black
ref 7
ref:REI LFIC6070
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2023-02-01
symbol 7 on white red flag
symbol:it 7 su bandierina bianca e rossa
to Sella delle Colline
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 1137177581
2 1137177582
3 307587604
4 46897348
5 197769097
6 45878506
7 57836067
8 37053225
9 [266618902]

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.19 - Sentiero 607B: Capannaccia - Sella delle Colline

La relazione su OSM è la numero 1999095. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
ascent 300
cai_scale E
descent 160
from Capannaccia
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:607B:black
ref 607B
ref:REI LFIC607B
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2023-01-25
symbol 607B on white red flag
symbol:it 607B su bandierina bianca e rossa
to Sella delle Colline
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 38532562
2 46843013
3 148254714
4 307587602

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.20 - Sentiero 608: Legri - Poggio all'Aia

La relazione su OSM è la numero 1999619. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
ascent 815
cai_scale E
descent 85
from Legri
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:8:black
ref 8
ref:REI LFIC6080
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2023-02-19
symbol 8 on white red flag
symbol:it 8 su bandierina bianca e rossa
to Poggio all’Aia
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 583798313 Strada Provinciale 107 di Legri e del Carlone
2 1064953774 Strada Provinciale 107 di Legri e del Carlone
3 1022342535 Via di Volmiano
4 1022342536 Via di Volmiano
5 46933226 Via di Volmiano
6 333150012
7 329736667
8 197775546
9 37049239
10 197888672
11 46848332
12 132064137
13 1064951250
14 266506677
15 1064953775

Segnavia

2.4.21 - Sentiero 608A: Carraia - Lago di Legri (incr. sent. 608)

La relazione su OSM è la numero 15553753. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 3 marzo 2023:

tag valore
ascent 220
cai_scale E
descent 140
distance 4.6
from Carraia
network lwn
operator Comune di Calenzano
osmc:symbol red:red:white_stripe:608A:black
ref 608A
ref:REI LFIC608A
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2023-03-03
symbol 608A on white red flag
symbol:it 608A su bandierina bianca e rossa
to Lago di Legri - Incrocio sentiero 608
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 176328542 Via Vincenzo Bellini
2 47003271 Via Vincenzo Bellini
3 502861817
4 47003270
5 47003246
6 1151062658
7 155494433
8 155494170
9 1042568721
10 1042568720
11 37351330
12 1023592776
13 37382519
14 1151062656 Strada Provinciale 107 di Legri e del Carlone

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.22 - Sentiero 608B: Quercia Mencola - Poggio Leccio

La relazione su OSM è la numero 2120055. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
cai_scale E
from Quercia Mencola
network lwn
operator Comune di Sesto Firoentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:608B:black
ref 608B
ref:REI LFIC608B
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2018-01-01
symbol 608B on white red flag
symbol:it 608B su bandierina bianca e rossa
to Poggio Leccio
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 158248230
2 158248231
3 158317896 Ponte di marinella
4 158317898
5 158317893
6 796272576
7 158317895
8 1016647912

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.23 - Sentiero 608C: La Cassiana - Collina

La relazione su OSM è la numero 15553976. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 3 marzo 2023:

tag valore
ascent 120
cai_scale E
descent 10
distance 1.9
from La Cassiana
network lwn
operator Comune di Calenzano
osmc:symbol red:red:white_stripe:608C:black
ref 608C
ref:REI LFIC608C
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2023-03-03
symbol 608C on white red flag
symbol:it 608C su bandierina bianca e rossa
to Collina
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 1151077502 Località Secciano
2 1151077500 Strada Militare di Barberino di Mugello
3 1041722124
4 154345680
5 154345669
6 1151077499

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.24 - Sentiero 609: Ponte Sul Chiosina - Quota 570 sentiero 00

La relazione su OSM è la numero 4101564. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 2 giugno 2022:

tag valore
ascent 410
cai_scale E
descent 75
from Ponte sul Chiosina
network lwn
osmc:symbol red:red:white_stripe:609:black
ref 609
ref:REI LFIC6090
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-06-02
symbol 609 on white red flag
symbol:it 609 su bandierina bianca e rossa
to Poggio Leccio (m. 590 sent. 8 e 8B)
type route

DA NOTARE che non ho inserito il tag name perché ho visto che i responsabili SOSEC li stanno togliendo…

Altri tag che per il momento non sono stati popolati:

tag Motivo
operator Il sentiero è di confine su diversi comuni

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 46739969
2 386748645
3 43400243
4 44699852
5 308048387
6 1066943249
7 1066943250
8 44699853
9 44454069
10 1066957664 Via del Chiosina
11 44454074 Via del Chiosina

Segnavia

2.4.25 - Sentiero 609A: La Chiusa - Incrocio sent. 609

La relazione su OSM è la numero 15553883. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 3 marzo 2023:

tag valore
ascent 350
cai_scale E
descent 90
distance 3.6
from La Chiusa
network lwn
operator Comune di Calenzano
osmc:symbol red:red:white_stripe:609A:black
ref 609A
ref:REI LFIC609A
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2023-03-03
symbol 609A on white red flag
symbol:it 609A su bandierina bianca e rossa
to Incrocio sent. 609
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 461307436 Via della Chiusa
2 61402572 Via della Chiusa
3 368519898 Via della Chiusa
4 1043353338 Via di Davanzello
5 1043353340 Via di Davanzello
6 1043353344 Via di Davanzello
7 176768065 Via di Davanzello
8 1151071842 Via di Leccio - Salita del Musicista
9 45821052
10 1064814581
11 45787380
12 1125834908
13 1151071841

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.26 - Sentiero 609B: Leccio - Quota 590 sentiero 9

La relazione su OSM è la numero 4107569. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
cai_scale E
from Leccio
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:609B:black
ref 609B
ref:REI LFIC609B
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-07-08
symbol 609B on white red flag
symbol:it 609B su bandierina bianca e rossa
to Quota 590 sentiero 9
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 43085078 Via di Morello
2 1009673477 Via di Morello
3 1009673478 Via di Morello
4 307537878 Via di Morello
5 307537873 Via di Morello
6 43400244
7 386748646 Via di Morello

Segnavia

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.27 - Sentiero 610: Loc. Morello - Poggio all'Aia (Rompistinchi)

La relazione su OSM è la numero 1999618. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 2 giugno 2022:

tag valore
ascent 680
cai_scale E
descent 76
from Morello
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:610:black
ref 610
ref:REI LFIC6100
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2021-12-19
symbol 610 on white red flag
symbol:it 610 su bandierina bianca e rossa
to Poggio all’Aia
type route

NOTA 20220602: il tag name è stato tolto dai responsabili SOSEC. Assumo quindi che non vada messo. Il codice ref:REI secondo la nuova definizione adesso è SEMPRE di 8 caratteri anche nel caso di percorso principale. Prima infatti l’ottavo carattere era presente solo nel caso di variante. Per esempio, prima sentiero 2 = codice REI LFIC602 e 2C = LFIC602C, adesso invece anche il sentiero principale ha un ottavo carattere messo a 0 (zero), per cui per esempio 2 = codice REI LFIC6020.

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 46121141
2 46121156
3 46121162
4 46121293
5 205385535
6 163191919
7 163191921
8 307532703
9 272513227
10 588704325
11 588704322
12 308048386
13 293428788

Segnavia

Altri punti rilevanti

2.4.28 - Sentiero 611: Fonte del Vecciolino - Quota 855 sentiero 12

La relazione su OSM è la numero 1773140. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
cai_scale E
from Fonte del Vecciolino
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:611:black
ref 611
ref:REI LFIC6110
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-06-28
symbol 611 on white red flag
symbol:it 611 su bandierina bianca e rossa
to Quota 855 sentiero 12
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 295057283
2 288213885
3 163218729
4 266618903
5 40109144
6 284409196
7 307544583
8 46362920
9 1066946665
10 1066946664
11 363454633

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.29 - Sentiero 611B: Quota 785 sentiero 611 - Selletta

La relazione su OSM è la numero 4107707. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
cai_scale E
from Quota 785 sentiero 611
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:611B:black
ref 611B
ref:REI LFIC611B
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-06-28
symbol 611B on white red flag
symbol:it 611B su bandierina bianca e rossa
to Selletta
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 40109367

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.30 - Sentiero 612: Fonte del Vecciolino - Poggio Casaccia

La relazione su OSM è la numero 1773135. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
cai_scale E
from Fonte del Vecciolino
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:612:black
ref 612
ref:REI LFIC6120
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2017-06-05
symbol 612 on white red flag
symbol:it 612 su bandierina bianca e rossa
to Poggio Casaccia
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 38532381
2 46843013
3 132049271
4 134563889
5 134563888
6 266617782
7 294697490
8 266508002
9 1073329787
10 46361968

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.31 - Sentiero 612B: Fonte del Ciliegio - Fonte del Nocciolo

La relazione su OSM è la numero 2192844. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
cai_scale E
from Fonte del Ciliegio
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:612B:black
ref 612B
ref:REI LFIC612B
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2018-01-01
symbol 612B on white red flag
symbol:it 612B su bandierina bianca e rossa
to Fonte del Nocciolo
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 164423940

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.32 - Sentiero 615: Chiesa di Cercina - Chiesa di Cercina

La relazione su OSM è la numero 14060287. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
cai_scale E
from Chiesa di Cercina
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:615:black
ref 615
ref:REI LFIC6150
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-04-20
symbol 615 on white red flag
symbol:it 615 su bandierina bianca e rossa
to Chiesa di Cercina
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 627232142 Via Dante da Castiglione
2 351964972 Via Dante da Castiglione
3 1082484721 Via della Docciola
4 1082484722 Via della Docciola
5 1082484723 Via della Docciola
6 1082484724 Via della Docciola
7 1053400123 Via della Docciola
8 1082484720 Via della Docciola
9 1082484719 Via della Docciola
10 46856931 Via di Serravalle
11 46858760
12 312449402
13 843050708 Via di Castiglioni
14 843050707 Via di Castiglioni
15 1053400122
16 312449035
17 1053400120 Via delle Palaie
18 666769633
19 666769634
20 312823757 Via di Castiglioni
21 1053400117
22 334243709
23 1053400115 Via di Vallecchio
24 1053401023 Via della Docciola
25 204032057 Via della Docciola

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.33 - Sentiero 615A: Via di Docciola (m. 300) - Incrocio sentiero 615 (m. 335)

La relazione su OSM è la numero 14099795. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
ascent 120
cai_scale T
descent 85
from Via di Docciola (m. 300)
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:615A:black
ref 615A
ref:REI LFIC615A
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-05-02
symbol 615A on white red flag
symbol:it 615A su bandierina bianca e rossa
to Incrocio sentiero 15 (m. 335)
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 149775435
2 149776388
3 160659885
4 160659887
5 160659878
6 352890707
7 352889064
8 308802261 Ponte Longobardo sul Terzolle
9 308802263
10 352889062
11 405997267
12 149775731
13 149775734
14 1056717116
15 1056717114
16 1056717113

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.34 - Sentiero 616: Quota 340 sentiero 605 - Caselline

La relazione su OSM è la numero 2655109. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 1 novembre 2022:

tag valore
cai_scale E
from Quota 340 sentiero 605
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:616:black
ref 616
ref:REI LFIC6160
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2017-05-06
symbol 616 on white red flag
symbol:it 616 su bandierina bianca e rossa
to Caselline
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 388860082
2 808650680 Via dei Condotti
3 43126459
4 197755504 Via di Vigna Vecchia
5 47172242 Via delle Cascine
6 43126457 Via di Vigna Vecchia
7 47096220 Via della Cavallaccia
8 388858264
9 388858266
10 47096219
11 23495319 Via della Fontaccia
12 47016504 Via delle Palaie
13 1053400120 Via delle Palaie
14 843050706 Via delle Palaie
15 47004367
16 835953337 Piazzale Ceppeto
17 835953335 Via Miramonti
18 69732253
19 48069778
20 48064735
21 48064898 Via di Starniano
22 843050705 Via di Starniano
23 589508025 Via di Starniano
24 843056191 Via di Starniano
25 45267565 Via di Starniano
26 45267567
27 533252816
28 794884201
29 794884200
30 197755882
31 197755880 Via Bolognese
32 843003478 Via Bolognese
33 43126458
34 41350015 Via dei massoni
35 272843339
36 41350084
37 288211994
38 288211993
39 272844029
40 802055171
41 802714571
42 133731139
43 272844024
44 835953327
45 835953329

Segnavia

TBC

Altri punti rilevanti

TBC

2.4.35 - Sentiero 616a: Piazzale Leonardo da Vinci - Podere Casaccia

La relazione su OSM è la numero 11491686. Questi sono i tag, verificati e corretti alla data del 30 gennaio 2022:

tag valore
ascent 0
cai_scale E
descent 190
from Piazzale Leonardo da Vinci
name Sentiero CAI 16a - Sez. Sesto Fiorentino
network lwn
operator Comune di Sesto Fiorentino
osmc:symbol red:red:white_stripe:616A:black
ref 616A
ref:REI LFIC616A
roundtrip no
route hiking
rwn:name Rete Escursionistica Toscana (RET)
source survey:CAI
source:ref 9226011
survey:date 2022-01-30
symbol 616A on white red flag
symbol:it 616A su bandierina bianca e rossa
to Podere Casaccia
type route

Ways

Seq ID Id OSM Name
1 240415707
2 36863592

Segnavia

3 - Sitografia e altro materiale di riferimento

Sitografia e altro materiale di riferimento.

3.1 - Links - Udito

OptoHearing

3.2 - Links - Programming

Languages

RUST

OSS Libraries

Protocols

Tools

VS Code Plugins

Editing:

Git:

  • Git Graph: View a Git Graph of your repository, and perform Git actions from the graph.

C/C++:

  • C/C++: C/C++ IntelliSense, debugging, and code browsing.
  • Cmake: CMake langage support for Visual Studio Code.
  • CMake Tools: Extended CMake support in Visual Studio Code.
  • CodeLLDB: A native debugger powered by LLDB. Debug C++, Rust and other compiled languages.

Rust:

  • CodeLLDB: A native debugger powered by LLDB. Debug C++, Rust and other compiled languages.
  • Rust-analyzer: rust-analyzer is an implementation of Language Server Protocol for the Rust programming language. It provides features like completion and goto definition for many code editors, including VS Code, Emacs and Vim. N.B. Seems better than the “official” Rust plugin.
  • Crates: Helps Rust developers managing dependencies with Cargo.toml. Only works with dependencies from crates.io.

Other:

  • PlantUML: Rich PlantUML support for Visual Studio Code.
  • ASN.1: ASN.1 syntax, snippets, formatting, and more.
  • Better TOML: Better TOML Language support

3.3 - Links - Software Engineering

Estimation techniques

Agile Team and Project management Tools

  • Shortcut: Plan, build, ship. All in one tool. Shortcut brings planning and development together, keeping your ongoing work and docs completely in sync. Automatically.

CI/CD Platforms

  • Drone.io: a self-service Continuous Integration platform. Can be deployed in a private infrastructure using a docker image (i.e. does not depends on external services (github, travis, etc.))

Miscellaneous

3.4 - Links - Openstreetmap

Openstreetmap: sito e tool principali

Openstreetmap:

Altri siti principali:

  • Osmose-QA: “Osmose-QA è uno strumento per il controllo della qualità che individua i problemi nei dati OpenStreetMap."

  • OverPass API: le specifiche dell’API per estrarre dati dal DB OSM. Vedere anche il manuale.

  • OverPass Turbo: pagina web dove provare l'OverPass API costruendo e modificando query con un semplice wizard

  • TagInfo: “OpenStreetMap uses tags of the form key=value to add meaning to geographic objects. Taginfo collects information about these tags from several sources to help you understand what they mean and how they are used."

  • Relation Analyzer: “analyzes OSM relations for gaps”. Utile per analizzare i sentieri (che sono relazioni che uniscono way)

Openstreetmap & sentieristica

Interrogazione e visualizzazione sentieristica

  • WayMarked Trails: "[…] website that shows recreational routes from OpenStreetMap and lets you inspect the routes and selected details”. Utilissimo per visualizzare percorsi e segnavia. Codice disponibile su GitHub.
  • Destination Signs: “shows the content of relations with type=destination_sign, direction_* tags on guideposts as well as destination tags on highways and guideposts.". Utile per visualizzare i segnavia. Codice disponibile su GitHub.
  • Mapy.cz: Un sito fatto particolarmente bene dal punto di vista grafico dove visualizzare cartografia, strade, sentieri e informazioni turistiche.

Pianificazione itinerari

Tramite questi siti che hanno funzionalità di Routing, è possibile costruire itinerari escursionistici e salvare le relative tracce GPX. Molto utili in fase di pianificazione delle escursioni.

  • AllTrails: Occorre registrarsi, ma permette di fare tutto gratis
  • Komoot: Per usarlo bene occorre fare un abbonamento a pagamento
  • Outdoor Active: Per usarlo bene occorre fare un abbonamento a pagamento

Visualizzazione ed editing GPX

Siti che permettono la visualizzazione di file GPX su cartografia. In alcuni casi permettono l’editing.

  • GPX Studio: visualizza i GPX su basemaps di cartografia e layer overlay addizionali. Molto interessante per esempio la possibilità di visualizzare come overlay WayMarked Trails.
  • UMAP: Permette di creare mappe personalizzate, anche caricando GPX
  • GPS Visualizer: “GPS Visualizer is an online utility that creates maps and profiles from geographic data”

OSM & CAI - Catasto digitale dei sentieri

Si rimanda anche alla pagina dedicata al Corso SOSEC.

  • Pagina CAI su OSM: riporta per esempio i tag da utilizzare quando si modificano oggetti OSM che riguardano sentieri, rifugi e altri oggetti CAI su OSM.
  • Pagina REI su OSM: informazioni sulla Rete Escursionistica Italiana gestita dal CAI.
  • GeoResQ: Sito collegato all’app GeoresQ, dove si possono visualizzare e scaricare le tracce registrate con l’app.
  • OSM2CAI: Piattaforma software per importare dati sui sentieri presenti su OSM nel DB CAI usato per i siti istituzionali CAI.

Cartografia online

Cartografia offline

Per applicazioni su smartphone (e.g. OruxMaps):

  • OpenAndroMaps: Le migliori per l’escursionismo tra quelle provate al momento. Hanno il formato pronto per OruxMaps
  • FreizeitKarte: Mappe per Android smartphone/tablet o per ricevitori GNSS Garmin. Hanno il formato pronto per OruxMaps

Altri siti / Applicazioni basati su OSM

Applicazioni per visualizzazione mappe e percorsi

Posso essere utilizzate per pianificazione itinerari ed editing GPX su PC o Smartphone.

PC

Compatibili Linux:

  • QMapShack: “Use QMapShack to plan your next outdoor trip or to visualize and archive all the GPS recordings of your past exciting adventures. QMapShack is the next generation of the famous QLandkarte GT application. And of course it’s even better and easier to use.
  • GpsPrune: “GpsPrune is an application for viewing, editing and converting coordinate data from GPS systems. Basically it’s a tool to let you play with your GPS data after you get home from your trip.
  • Viking: “Viking is a free/open source program to manage GPS data. You can import, plot and create tracks, routes and waypoints, show OSM, Bing Aerial and other maps, geotag images, create routes using OSRM, see real-time GPS position (not in Windows), make maps using Mapnik (not in Windows), control items, etc.

Solo Windows:

  • OkMap: “A GPS cartographic software for Windows. Project and walk along your trails!” (Versione Full a pagamento)

Smartphone

  • Organic maps: “Organic Maps is a free Android & iOS offline maps app for travelers, tourists, hikers, and cyclists based on top of crowd-sourced OpenStreetMap data and curated with love by MapsWithMe (Maps.Me) founders."

Mappamondi (tipo google earth)

  • https://ge-map-overlays.appspot.com/: “a Google Earth KML network link that displays a big variety of tile based online maps (road maps, terrain and contour maps, alternative satellite image sets, etc) in the area you are currently viewing”. Da usare con Google Earth
  • Marble: “a virtual globe and world atlas”. KDE based, esiste sia per Desktop che per Mobile
  • WorldWind Explorer
  • Web GL Earth

Applicazioni per Smartphone

Per tracciare e seguire percorsi (orientati all’escursionismo)

OruxMaps: Il meglio del meglio… Solo per Android.

3.5 - Links - Machine Learning

Reference material

Computational Biology

Alphafold

3.6 - Links - Scacchi

Motori scacchistici

3.7 - Links - Miscellaneous

O.S. Internals

Unix/Linux

Writing

Markdown

  • Hugo: documentation for the Hugo framework.
  • Hugo Docsy Theme: documentation for the Hugo Docsy theme used as a template for this site.
  • DocToc: generates table of contents for markdown files inside local git repository.
  • Marp: generate presentation from Markdown. With Visual Studio Code plugin and a Medium article with a getting started tutorial.

Hardware Products

PC

Software Products

Ad blockers / Parental Control / Anonymous surfing

  • pi-hole: Network-wide Ad Blocking.
  • eBlocker: plug & play solution for anonymous surfing and parental controls on all devices (on raspberry).

3.8 - Software Utilities

  • ncdu: NCurses Disk Usage. Ncdu is a disk usage analyzer with an ncurses interface. It is designed to find space hogs on a remote server where you don’t have an entire graphical setup available, but it is a useful tool even on regular desktop systems. Ncdu aims to be fast, simple and easy to use, and should be able to run in any minimal POSIX-like environment with ncurses installed.

4 - Varie ed eventuali

Varie ed eventuali.

4.1 - Diagrammi con Mermaid

Mermaid è un software che permette di realizzare vari tipi di diagrammi in modo testuale. L’ho scoperto mentre cercavo di realizzare alcuni diagrammi UML per lavoro. Dopo essere passato da vari editor visuali installati su PC (Windows e Linux) ed averne provati alcuni online, dopo aver usato PlantUML, alla fine sono arrivato a Mermaid.

Per realizzare un diagramma si scrive qualcosa tipo questo:

graph LR
    A[Editor] --> | scrivi codice | B(Risultato)

E si ottiene:

graph LR A[Editor] --> | scrivi codice | B(Risultato)

Considerazioni sull’editing

Uno dei motivi per cui ho scelto Mermaid è legato al fatto che si integra molto bene con markdown, ed è quindi compatibile con la mia catena di produzione di contenuti basata (per il markdown) su Visual Studio Code. Per inserire un diagramma Mermaid dentro un documento markdown, basta inserire il codice Mermaid dentro un blocco di codice:

```mermaid
graph LR
    A[Editor] --> | scrivi codice | B(Risultato)
```

Per vedere i diagrammi direttamente dentro Code mentre si scrivono, è sufficiente installare il plugin Markdown Preview Mermaid Support e aprire la finestra di preview markdown.

Convertire i diagrammi

Per convertire i diagrammi in immagini si può utilizzare mermaid-cli. All’interno di questo pacchetto esiste il comando mmdc che prende un file con codice Mermaid valido e genera vari tipi di file.

Siccome però come abbiamo visto capita che i diagrammi Mermaid siano all’interno di file Markdown, per evitare tutte le volte di estrarli a mano ho scritto un semplice programmino bash+awk che fa tutto il lavoro: dato un file markdown contenente immagini Mermaid, il seguente programma, extract_mermaid.sh, estrae gli spezzoni Mermaid e genera tanti PNG, uno per diagramma:

#!/usr/bin/env bash

myfullname=$(realpath "$0")
mydir=$(dirname "$myfullname")
myname=$(basename "$myfullname")
outdir="mermaid_diagrams_images"

awk_file="$mydir"/extract_mermaid.awk

if [ $# -lt 1 ]; then
    echo "usage: $myname <file_to_process> [mermaid-cli options]"
    exit 1
fi

file_to_process="$1"
shift
mc_options="$*"

if [ ! -f "$file_to_process" ]; then
    echo "File $file_to_process does not exists or it is not a regular file"
    exit 1
fi

mmdc_cmd=$(which mmdc > /dev/null 2>&1)
if [ "$?" -ne 0 ]; then
    echo "unable to find mmdc command. Is mermaid-cli installed? (and bin in the path)"
    exit 1
fi

echo "Extracting diagrams from file $file_to_process. Images are saved in $outdir"
echo "awk -f $awk_file $file_to_process"
awk -f "$awk_file" "$file_to_process"

rm -rf "$outdir"
mkdir -p "$outdir"

for mf in mermaid_diagram_*.md; do
    fnoext="${mf%.*}"
    imgfile="$outdir"/"$fnoext".png
    echo "mmdc $mc_options -i $mf -o $imgfile"
    eval mmdc "$mc_options" -i "$mf" -o "$imgfile"
done

Il programma fa uso del seguente script awk, extract_mermaid.awk:

BEGIN {
    inmerm = 0
    fileindex = 0
}
{
    if (inmerm == 0) {
        if ($1 == "```mermaid") {
            inmerm = 1
            ++fileindex
            filename = sprintf("mermaid_diagram_%02d.md", fileindex)
            print "Mermaid code found, saving to file = " filename
        }
    }
    else {
        if ($1 == "```") {
            inmerm = 0
        }
        else {
            print > filename
        }
    }
}

Pubblicare i diagrammi sul web

L’unico modo che ho studiato per capire come pubblicare i diagrammi sul web usando direttamente il codice e non le immagini è usare Hugo.

Per inserire un diagramma Mermaid in una pagina Hugo si utilizzano gli shortcode, in particolare, per il caso in esame, i custom shortcode.

I passi da compiere sono i seguenti:

  • Aggiungere il custom shortcode all’interno della directory layouts/shortcodes. Il file si deve chiamare mermaid.html e deve contenere il seguente codice:
<div class="mermaid">
  {{.Inner}}
</div>
  • Aggiungere il caricamento dello script javascipt necessario per far funzionare Mermaid aggiungendo il seguente codice nell’appropriato file html. La corretta collocazione dipende dal tema. Per esempio per il tema Ananke la modifica va fatta sul file layouts/_default/baseof.html, mentre per il tema Docsy va modificato il file layouts/partials/head.html. Il codice da inserire per lanciare lo script è il seguente:
{{if (.Params.mermaid)}}
  <!-- MermaidJS support -->
  <script async src="https://unpkg.com/mermaid/dist/mermaid.min.js">
  </script>
{{end}}
  • Aggiungere il parametro mermaid impostato a true nell’header delle pagine che contengono diagrammi:
---
title: "Fare Diagrammi Con Mermaid"
...

mermaid: true
---

(Notare che questo serve solo per ottimizzare il caricamento delle pagine che non contengono diagrammi).

Ed ecco, per chiudere, un esempio di diagrammi che si possono ottenere con Mermaid, in questo caso un sequence diagram UML:

sequenceDiagram participant OP as OCC Operator participant OCC participant T as TETRA RADIO participant CU participant MEDIA participant HMI participant DRIVER %% ------------------------------------------------------------------------------------------ rect rgb(255, 253, 231) Note over OP,DRIVER: Call termination from OCC Operator OP->>OCC: Terminate call par OCC TO TRAIN 1 rect rgb(178, 235, 242) OCC->>T: D_RELEASE end par T to OCC rect rgb(178, 235, 242) T->>OCC: U_DISCONNECT end OCC->>OP: Call closed and T to CU T->>CU: PEI Call Terminated par CU to MEDIA CU->>MEDIA: CU_TO_MEDIA_M Note over CU,MEDIA: CU_TO_MEDIA_StsW.Call_Act = 0 and CU to HMI CU->>HMI: Call Terminated Note over HMI: Call notification
icon: GREY end end and OCC TO TRAIN 2 rect rgb(255, 235, 238) rect rgb(178, 235, 242) OCC->>T: D_RELEASE end par T to OCC rect rgb(178, 235, 242) T->>OCC: U_DISCONNECT end OCC->>OP: Call closed and T to CU T->>CU: PEI Call Terminated par CU to MEDIA CU->>MEDIA: CU_TO_MEDIA_M Note over CU,MEDIA: CU_TO_MEDIA_StsW.Call_Act = 0 and CU to HMI CU->>HMI: Call Terminated Note over HMI: Call notification
icon: GREY end end end end end Note over OP,DRIVER: NOTE: Drivers cannot terminate the call